ESCURSIONI

Passeggiata da Amburnet a Quattro Denti

 

Ritrovo ore 9.00 al piazzale della posta di Chiomonte.

 

Con le macchine ci sposteremo per raggiungere località Amburnet. La strada che andremo a percorrere sarà asfaltata fino al bivio per Amburnet sopra il Cels , da qui diventerà sterrata per circa 4 km sino al nostro arrivo ad uno spiazzo dove lasceremo le macchine. Inizierà la nostra salita da Amburnet ( 1381 m.) fino a raggiungere i Quattro Denti ( 2108 m. ) con un D+ di 727 m. con un tempo di salita di circa 2,5 ore. Al ritorno si farà visita al “Pertus” di Romean .

 

 

Per questa passeggiata sono importanti le calzature ( scarponcini ) e se possibile per la discesa ripida bastoni da trekking . Nello zaino è fondamentale portare acqua , un cambio di vestiti , kway.

Pranzo al sacco.

Percorso medio-difficile non adatto a bambini . Una buona preparazione fisica ci aiuterà a godere di una giornata indimenticabile .


GITA

ALLA MADONNA DEL COTOLIVIER

 

Ritrovo alle ore 9 in piazza del Comune di Chiomonte .

Con le auto ci sposteremo per Amazas ( 1150 m. frazione di Oulx ) dove lasceremo le auto e inizieremo la nostra gita . Da Amazas prenderemo un sentiero che ci porterà a Soubras ( 1480 m frazione di Oulx ) e da qui continueremo su un sentiero balcone che ci porterà a Vazon ( 1650 m frazione di Oulx ) . Durante questa salita passeremo attraverso frazioni caratteristiche con una vista stupenda sulla vallata . Da Vazon continueremo la salita per Madonna del Cotolivier ( 2170 m ) su sentiero e strada sterrata. Qui faremo il nostro pranzo al sacco e avremo la possibilità di godere di un panorama stupendo a 360 °. Il ritorno alle auto è previsto per le ore 17.00.


Gita impegnativa per il suo dislivello di circa 1000 m., non adatta a bambini ma solo a persone allenate a lunghi percorsi. Per questa gita sono importanti le calzature (scarponcini) e se possibile i bastoni da trekking. Nello zaino è fondamentale portare acqua, un cambio vestiti, k-way, crema solare e un cappellino. Pranzo al sacco .


GITA SOUBRAS-VAZON

 

Ritrovo alle ore 9.30 in piazza del Comune di Chiomonte.

Con le auto ci sposteremo per Amazas (1150 m. frazione di Oulx) dove lasceremo le auto e inizieremo la nostra gita. Da Amazas prenderemo un sentiero che ci porterà a Soubras (1480 m. frazione di Oulx) dove passeremo vicino alla piccola chiesa di San Rocco per poi continuare su un sentiero balcone che ci porterà a Vazon (1650 m. frazione di Oulx). Arrivati a Vazon faremo un giro per la borgata e poi con una splendida vista sulla vallata il nostro pranzo al sacco. Il ritorno alle auto è previsto circa alle ore 16. Una gita di media difficoltà con un dislivello + di 500 m. non adatta a bambini ma a persone che praticano normalmente la montagna . Per questa gita sono necessarie delle calzature adeguate (scarponcini) e se possibile i bastoni da trekking. Nello zaino è fondamentale portare acqua,un cambio vestiti,k-way,crema solare e un cappellino. Pranzo al sacco.


GITA PER TUTTI DA SUSA A MATTIE

 

 

Ritrovo ore 9.45 in Piazza Conte Oddone a Susa ( 500 m.).

Appena partiti passeremo vicino all'Arena Romana di Susa per proseguire su sentiero per Meana di Susa (700 m. ). Il dislivello è di 200 m. su percorso sterrato facile . Da Meana, attraverso le borgate, si procede verso Mattie s sentiero e strada asfaltata quasi pianeggiante .

L'arrivo in Frazione Combe di Mattie è previsto verso le 12.30 .

Al termine della gita sarà possibile pranzare tutti insieme presso il Ristorante “Il Brusafer”, per poi fare ritorno a Susa nel pomeriggio in auto. Una gita facile adatta a tutti attraverso delle borgate caratteristiche delle nostre montagne .

Il prezzo della gita include il transfert da Mattie a Susa .

Il pranzo è da pagare direttamente al Ristorante .

Per questa gita sono necessarie scarpe da ginnastica con suola adatta al trekking.Come sempre è fondamentale portare lo zaino con acqua , k-way,crema solare,cappellino e un ricambio .

Sono consigliati sempre bastoni da trekking o da nordic walking.


GITA SENTIERO BORDIN - SESTRIERE

 

 

Ritrovo alle ore 9.30 in piazza del Comune di Chiomonte.

Con le auto ci sposteremo per Sestriere(2035 m.)dove lasceremo le auto nel piazzale tra Via Monte Rotta e Strada Azzurri d’Italia davanti al Palazzetto dello Sport. Appena partiti su Via Monte Rotta prenderemo a dx una strada sterrata che ci porterà a raggiungere il sentiero Bordin (2250 m.).Continueremo su questo sentiero balcone che si permetterà di avere una bellissima vista sulla vallata e le montagne circostanti. Dopo avere raggirato il Monte Rotta prenderemo un sentiero che ci porterà in un’ampia radura dove consumeremo il nostro pranzo al sacco e al termine inizieremo il ritorno alle auto previsto per le ore 16.Una gita facile con un dislivello di + di 200 m. ma con un sentiero che in certi punti non è adatto a bimbi in passeggino ma può essere percorso da persone diversamente abili su k bike. Per questa gita sono necessarie scarpe da ginnastica con suole adatte al trekking.Come sempre è fondamentale portare lo zaino con acqua , k-way,crema solare,cappellino e un ricambio .

Sono consigliati sempre bastoni da trekking o da nordic walking.