Lo sport è importante per tutti, anche per le persone con disabilità.
È importante perché fa bene alla salute, perché permettere di conoscere e di fare amicizia con altre persone e perché può diventare un passione molto seria.
Fare sport è un diritto delle persone con disabilità, è scritto anche nella Convenzione Onu.
Nel 2017 è nato il progetto Chiomonte Abilissimo” per allargare l'offerta sportiva anche alle persone diversamente abili e promuovere l'idea dell'integrazione della pratica sportiva all'aperto tra normodotati e ragazzi con qualche difficoltà sia psichica che motoria. Crediamo che lo sport deva essere alla portata di tutti e praticato insieme a prescindere dalle diversità. Durante la stagione estiva organizziamo, oltre alle nostre attività sportive, escursioni con accompagnatori e guida naturalistica nel territorio della Valsusa e d'inverno ciaspolate per le scuole. Abbiamo acquistato la k-bike, una portantina su due ruote ammortizzate che viene “guidata” da una squadra di quattro accompagnatori che si alternano sorreggendo la parte posteriore e anteriore e così guidando la bike attraverso i sentieri, nei boschi, in riva al lago per permettere a chi magari non ne ha la possibilità di fruire delle bellezze del nostro territorio valsusino sempre in sicurezza.
Durante la stagione invernale “adattiamo” alla k-bike due sci per permettere agli alunni delle scuole con qualche difficoltà di poter partecipare alle uscite didattiche con i compagni e non rinunciare quindi all’ebbrezza di una bella gita sulla neve in compagnia. Dobbiamo acquistare una seconda k bike per ampliare la nostra offerta.
Tutto questo è possibile solo impiegando notevoli risorse economiche che reperiamo, grazie alla generosità di molte persone e tramite iniziative come la raccolta di lattine di alluminio. Queste risorse economiche supportano le attività e l' l'acquisto di una nuova k-bike.
DONA anche Tu :
IT79P0326831060052639653220