Camminate con Guida Naturalistica

Perchè con una guida naturalistica?

Il valore aggiunto di essere accompagnati in montagna da una Guida Escursionistica Ambientale

Camminare lungo un sentiero siamo tutti in grado di farlo: chi corre, chi contempla, chi scala montagne, chi ama camminare tra le vigne o le dolci colline, ognuno con il suo modo personale di camminare e godersi la natura, la compagnia o la solitudine. Spesso però capita di percorrere un sentiero o un percorso nella nautra senza accorgerci e conoscere alcuni particolari molto importanti, come piante, fiori, animali, baite e alpeggi, tradizioni locali.

La Guida Escursionistica Ambientale è quella figura professionale che oltre a condurre in sicurezza le persone in natura, accompagna con il fine di far scoprire tutte le peculiarità del territorio visitato. La guida è quindi quella persona che studia un percorso con professionalità, badando alla sicurezza delle persone ma con l'obbiettivo di trasmettere le sue conoscenze sulla natura e la cultura locale.

 

Altri buoni motivi per fare escursioni con Le guide:

Competenza e professionalità: Sono figure professionali riconosciute dalla Regione Piemonte per accompagnare singoli o gruppi di persone lungo i sentieri e gli ambienti naturali di montagna, collina o pianura e dove non occorre utilizzare attrezzature alpinistiche per la progressione. Hanno frequentato un corso presso un istituto accreditato dalla Regione Piemonte per formarsi come guide ed una volta superati gli esami di qualifica, essere iscritti agli elenchi ufficiali delle varie province piemontesi di appartenenza.

Esperienza personale: Ogni guida prima di diventare un professionista è stato innanzitutto un escursionista, imparando a muoversi in natura facendo una sua esperienza personale, percorrendo sentieri e conoscendo il proprio territorio di elezione. Il corso di abilitazione ha convalidato e accresciuto l'esperienza personale di ogni guida per permettere di condurre le persone in sicurezza e con consapevolezza in natura.

 

La tua esperienza personale: Ciò che sta a cuore alle guide, oltre alla tua sicurezza, è che tu possa vivere una giornata interessante e attiva durante le escursioni che vengono proposte. Non proponiamo escursioni per raggiungere semplicemente una meta, ma facciamo escursioni per conoscere la natura e la cultura dei luoghi mentre raggiungiamo la nostra meta!

Le nostre guide

Barbara Demonte - guida naturalistica abilitazione Regione Piemonte 2009. Se la montagna e la natura vi appassionano, Barbara sarà lieta di camminare con voi, con l'obiettivo di rendere la vostra giornata piacevole ed interessante attraverso l'osservazione e la valorizzazione degli ambienti incontrati.

Dario Didero - è iscritto nell'elenco accompagnatori naturalistici della Città Metropolitana di Torino al n. 651. E' inoltre socio