Referente progetto: Martina POLO  ----  Tel 3453357136

chiomontesportacademy@gmail.com     -------      chiomontesportacademy@pec.it


SCUOLA DELL’INFANZIA ( GIOCA NORDIC)

Nella società odierna i bambini/ragazzi, sempre più spesso, trascorrono le loro giornate in casa, spesso davanti a pc o tv, escono poco e raramente praticano movimento all’aria aperta.

 

Il Nordic Walking e’ un efficace metodo di prevenzione per recuperare difetti posturali, che molti bambini assumono nella propria quotidianità.

Uno degli aspetti più positivi della attività di N. W. è che tutte le abilità e conoscenze acquisite e sviluppate praticando la camminata sono poi trasferite anche nella vita di tutti i giorni per una buona postura e un movimento corretto e coordinato che si associa a un camminare sicuro all’interno di un qualsiasi ambiente naturale.

La versione del Nordic Walking dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni si chiama GIOCA NORDIC. Si basa su giochi di coordinazione, equilibrio, destrezza creati dall’istruttore o da loro stessi senza i bastoncini. Un approccio ludico per arrivare alla camminata con il futuro utilizzo funzionale dei bastoncini.

Obiettivo del Gioca Nordic alla scuola dell’infanzia è lavorare sull’importanza del movimento e del gioco. Vengono proposte attività specifiche per l’età prescolare atte a sviluppare l’educazione del corpo e il completamento e consolidamento dello schema corporio e motorio.

Nella fascia 3-6 anni i bambini devono sperimentare lo spazio attraverso il proprio corpo: viene definito spazio topologico e riguarda il riconoscere delle posizioni alto, basso, sopra, sotto, davanti, dietro, di lato, dentro, fuori, vicino, lontano. Attraverso il gioca nordic si potenzia la formazione e la stabilità di questi concetti.

 

Praticando una serie di giochi per la percezione spaziale, anche di equilibrio e di ritmo, senza tralasciare percorsi fantastici, i bambini possono divertirsi e allo stesso tempo prendere maggiore coscienza del proprio corpo. Inoltre all’aperto l’istruttore proporrà attività ludiche nelle quali sviluppare un particolare tipo di attenzione utilizzando i cinque sensi.


SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Il NordicWalking è un’attività sicura, naturale, dinamica ed efficace, adatta a tutti, che allena il corpo in modo simmetrico ed equilibrato. Obiettivo globale del N.W. è il benessere psico-fisico generale.

Si basa su tre pilastri:

  • Corretta postura
  • Corretta tecnica del cammino
  • Corretta tecnica di utilizzo dei bastoncini

Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio sportivo salutistico.

Consiste in una camminata con bastoncini specifici, che si differenzia però dal trekking in quanto i bastoni hanno un guantino che si può sganciare automaticamente per utilizzarli come attrezzo per lavorare con la parte alta del corpo, eseguendo un movimento completo.

Può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto. Adottando una tecnica corretta si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenendo enormi benefici per la propria salute:

§  Permette un consumo energetico superiore del 20 – 30% rispetto al walking senza bastoncini.

§  Si ottiene un coinvolgimento di circa il 90% della muscolatura  (oltre 600 muscoli).

§  Grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio è incrementata l’ossigenazione dell’intero organismo.

§  Mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità, coordinazione.

§  Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca (zona cervicale).

§  Aumenta la frequenza cardiaco di 10-15 pulsazioni al minuto rispetto alla camminata tradizionale alla stessa andatura. Genera quindi una buon esercizio cardiocircolatorio.

§  Rinforza il sistema immunitario

§  Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale.

§  Alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere.

§  Migliora il tono dell’umore perché il nostro corpo libera delle sostanze, le endorfine.

§  Armonizza il    battito del cuore che, come  sappiamo, nei momenti di stress tende ad

§  accelerare, causando ansie e paure.

§  Scarica le tensioni muscolari accumulate senza il rischio di strappi o stiramenti

 

 

DOVE SI PRATICA

 

Il terreno ottimale sono i sentieri con pendenze variabili e comunque non ripide, massimo 6% in modo da poter sfruttare al massimo l’ampiezza del movimento e la continuità del passo.

Un giardino all’esterno della struttura scolastica o un parco nelle vicinanze possono essere una location ottimale per praticare.

 

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

 

Nella società odierna i bambini/ragazzi, sempre più spesso, trascorrono le loro giornate in casa, spesso davanti a pc o tv, escono poco e raramente praticano movimento all’aria aperta.

 

Il NordicWalkinge’ un efficace metodo di prevenzione per recuperare difetti posturali, che molti alunni assumono nella propria quotidianità, in classe è infatti abbastanza usuale mantenere l'atteggiamento incurvato del dorso, con testa frequentemente reclinata in avanti e spalle a loro volta spinte in avanti.

Uno degli aspetti più positivi della attività di N. W. è che tutte le abilità e conoscenze acquisite e sviluppate praticando la camminata sono poi trasferite anche nella vita di tutti i giorni per recuperare una buona postura e un movimento corretto e coordinato che si associa a un camminare sicuro all’interno di un qualsiasi ambiente naturale.

 

Questo progetto è di notevole impatto sui bambini ed inoltre:

 

-    È svolto a km zero, 

-    contiene i costi

-    riscopre il valore della socializzazione che, al giorno d’oggi, con le tecnologie a disposizione si sta perdendo.

-    sviluppa il movimento, la relazione, la comunicazione, l’appartenenza e la consapevolezza di sé. 

 

Il progetto risponde ai bisogni individuati :il movimento, la relazione, la comunicazione, l’ appartenenza e sviluppo della consapevolezza di sé .

 

Le finalità quindi sono quelle di creare nei bambini della scuola primaria e nei ragazzi della secondaria competenza motoria individuale e competenza sociale.

 

 

Nelle classi del primo biennio sono attivati percorsi legati allo sviluppo della consapevolezza corporea e coordinazione in CLIL.

 

Nelle classi del secondo biennio l’attività è stata finalizzata allo sviluppo coordinativo per il recupero della camminata naturale.