Il progetto si rivolge agli allievi delle scuole elementari e medie e mira alla promozione , attraverso lo sport, della conoscenza in modo pratico dell’ambiente bosco nelle sue variabili stagionali.

Questa uscita didattica si realizza con l’unione di tre uscite distinte in tre periodi dell’anno e si completa con un lavoro didattico da eseguire in classe con il proprio docente. Si tratta di visitare un’area del bosco ben definita in cui viene fotografato o disegnato ciò che si vede in autunno, con i colori caratteristici, ecc. La stessa porzione di bosco verrà visitata in inverno per confrontare le stagioni, le differenze di colori, profumi, ecc La stessa cosa si farà in primavera.

Il lavoro didattico svolto in classe col proprio docente di disegno, scienze o entrambe mira, oltre al lavoro vero e proprio di ricerca o disegno (i ragazzi disegnano, la porzione di bosco vista, come la immaginano nella stagione successiva), allo sviluppo del lavoro di gruppo (pensando ad un futuro lavorativo dove potrebbe essere fondamentale il lavoro di squadra).

OFFERTA FORMATIVA SPORTIVO DIDATTICA

L’offerta formativa si intende in tre fasi distinte di seguito descritte.

 

PRIMA USCITA (AUTUNNO)

1.       Incontro del gruppo, un piccolo briefing sul tema della giornata e la formazione dei gruppi permanenti.

2.       Avvicinamento al luogo del bosco adatto.

3.       All’arrivo nel bosco indicato, un naturalista illustrerà quello che i ragazzi potranno vedere e toccare e risponderà alle domande fatte dai ragazzi. Si raccoglierà il materiale (foto, disegni, ecc.) da portare in classe e proseguire il lavoro.

4.       Rientro al punto di ritrovo.

 

SECONDA USCITA (INVERNO)

1.       Incontro del gruppo, un piccolo briefing sul tema della giornata.

2.       Avvicinamento al luogo del bosco adatto, se necessario verranno fornite ed utilizzate le ciaspole (racchette da neve).

3.       All’arrivo nel bosco indicato, un naturalista illustrerà quello che i ragazzi potranno vedere e toccare alle domande fatte dai ragazzi. Si raccoglierà il materiale (foto, disegni, ecc.) da portare in classe e proseguire il lavoro.

4.       Rientro al punto di ritrovo.

 

TERZA USCITA (PRIMAVERA)

1.       Incontro del gruppo, un piccolo briefing sul tema della giornata, e la formazione dei gruppi formati nella prima e seconda uscita.

2.       Avvicinamento al luogo del bosco adatto.

3.       All’arrivo nel bosco indicato, un naturalista illustrerà quello che i ragazzi potranno

vedere e toccare e risponderà alle domande fatte dai ragazzi.

Rientro al punto di ritrovo.

 

OFFERTA ECONOMICA

 

 

La richiesta di Chiomonte Sport Academy per la realizzazione dell’intero pacchetto di numero tre uscite è di € 45,00 a bambino (minimo 30 adesioni). E’ prevista la gratuità per i docenti.